Area Pinerolese

Chi siamo

Area Pinerolese

L’ANGSA Piemonte sez. Torino è presente nel territorio del Pinerolese con il suo Referente e Consigliere Luca Conca. La sua attività nasce a partire dall’anno 2006 quando da un’analisi riscontrata sul territorio riscontrava un’importante carenza nella formazione del personale addetto alla crescita scolastica dei nostri ragazzi

Svolgendo un’attività di presentazione dell’Associazione e di divulgazione di buone prassi a favore delle famiglie coinvolte con l’Autismo, attraverso banchetti informativi nelle varie fiere di paese il nostro Consigliere Luca Conca nota che le domande ricorrenti erano rivolte alla preparazione del personale di sostegno nelle scuole.

Così inizia a programmare vari incontri di base in modo da strutturare un piano d’intervento mirato e attraverso la collaborazione di neuro psichiatri e psicologi nasce il mio primo corso di formazione, reperendo i fondi attraverso banchetti informativi.

Nel primo semestre 2008 viene fatto il primo corso di formazione in collaborazione con l’ASL5 espandendo successivamente i corsi tra il comune di NonePinerolo e Orbassano.

A seguire, la necessità di ricercare nuove collaborazioni con chi presta i propri servizi a favore di soggetti con Autismo ci ha portato a stringere accordi di collaborazione con l’ASL3 e la Cooperativa Sociale “P.G. Frassati-Servizi alla persona” di riferimento sul territorio.

L’attività nel territorio Pinerolese del nostro consigliere Luca Conca consiste anche, in veste di Tutor, seguire le nuove famiglie che si vogliono avvicinare all’Associazione, infatti si rende necessario istruire le nuove famiglie che ricevuta la diagnosi si trovano ad affrontare un percorso per loro ancora sconosciuto, infatti è opportuno che venga spiegato a loro l’esigibilità dei diritti che lo stato riserva ai ragazzi e le loro famiglie, l’esistenza delle linee guida sull’Autismo sancite dall’Istituto Superiore di Sanità e l’importanza della presa in carico immediata in modo da dare al bambino/a la possibilità di raggiungere livelli di autonomia sempre più alti.

A partire dalla fine dell’anno 2015 l’ANGSA sez. di Torino ha stretto un rapporto di collaborazione con l’ASL3 e la Cooperativa Sociale “P.G. Frassati-Servizi alla persona” che si occupa dell’educativa territoriale su tutta la Valle di Susa, l’obiettivo sarà implementare la formazione sull’autismo rispetto ai loro operatori e al territorio.

Per necessità potrete contattare il consigliere Luca Conca alla seguente mail: pinerolese@angsatorino.org