autismo
1 ottobre 08:30 – 17:00

presso:

Fondazione Padeia
piazza Solferino 9 , Torino (Google Map)

COD EVENTO: 21521
CREDITI ECM: 7
DESTINATARI: medici, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

RICHIESTI CREDITI A.S.

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO:

Da diversi anni il programma de “La Borsa degli Attrezzi” contiene un seminario sui temi dell’Autismo, l’invito a non trascurare questa tematica ci viene sollecitato anche da alcuni nostri soci; questo è stato finora possibile anche grazie alla preziosa collaborazione che ci è stata sempre offerta dal Dott. Maurizio Arduino. I seminari finora realizzati hanno affrontato temi diversi di anno in anno, il cui scopo è sempre stato quello di supportare la domiciliarità delle persone, sostenere le famiglie nel loro faticoso compito, alleviare la loro fatica nella cura e nella costruzione di un progetto di vita attiva, portare un contributo al sistema dei servizi per renderlo più adeguato rispetto ai bisogni di queste persone e delle loro famiglie.
Il tema che ci è stato suggerito per il 2015 è “Autismo: SCUOLA- SERVIZI-FAMIGLIE” .
Pertanto anche quest’anno, offriremo un’occasione di riflessione, di confronto e scambio di esperienze, consapevoli che, nonostante l’esperienza italiana, nel campo dell’integrazione scolastica, sia sostenuta da una legislazione che ci pone all’avanguardia in Europa (La legge 517 del 1977, la legge 104 del 1992), molto resta ancora da fare. Nonostante quel percorso, di emancipazione – inclusione, sia stato il risultato di un processo partecipativo partito dal basso che ha saputo coinvolgere i diversi attori che a vario titolo, sociale educativo e sanitario, si occupano delle persone colpite da una disabilità. Attori ai quali, ancora oggi, specie le famiglie, richiedono un loro coinvolgimento, un’agire sinergico e integrato, un lavoro di rete e un accompagnamento nei vari passaggi. Supportati anche dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite, che a livello nazionale, europeo e mondiale, introduce un approccio alla disabilità fortemente basato sui diritti umani e, di conseguenza, impone a tutti la necessità di introdurre elementi di innovazione nel modo di leggere e intervenire sulle diverse tematiche che riguardano la disabilità e le persone con disabilità.
Lo scopo del seminario è continuare a condividere una riflessione e impegno, a confrontarsi tra famiglie, servizi e figure professionali diverse che lavorano quotidianamente con persone affette da autismo, provando ad individuare alcune proposte operative concrete rivolte alla scuola, ai servizi e alle famiglie.

info e iscrizioni: http://www.bottegadelpossibile.it/event/autismo-2/

Scarica il programma: ico-pdf

Print Friendly
Recent Posts
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt
1petizione autismo miniature sito_ home page