logocinemautismo

CinemAutismo è una rassegna cinematografica gratuita, nata nel 2009 da un’idea di Paolo Maranini e Marco Mastino ed organizzata dal Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Articolo LaStampa 23_3_2012

E’ una rassegna volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.

Dal 2010 l’evento assume la sua struttura odierna e viene fissato il 2 aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo – come giorno di riferimento attorno al quale costruire la rassegna.

In questi anni l’iniziativa è andata in crescendo, diventando un punto di riferimento a livello nazionale e richiamando un grande numero di spettatori. Prima e dopo le proiezioni, sono organizzati dibattiti con la presenza dei protagonisti dei film, delle persone coinvolte nelle storie raccontate dalla macchina da presa, dei professionisti e degli esperti del settore.

Fin dalla sua nascita ANGSA Torino sostiene la rassegna perché crede nell’arte cinematografica come potente strumento comunicativo, divulgativo e di denuncia. In QUESTO SITO pubblichiamo periodicamente i video che troviamo in rete e che riteniamo interessanti per le tematiche di cui ci occupiamo.

Tiziana Volpi durante l’edizione 2014.

Tiziana Volpi durante l’edizione 2014.

QUI puoi trovare un video-intervista della presidente Arianna Porzi che parla dell’iniziativa.

pdfQUI invece puoi trovare una breve rassegna stampa dove si parla della manifestazione.

pdfQUI infine puoi trovare tutti i programmi delle precedenti edizioni a partire dal 2009.

Se ti interessa reperire qualche film o cortometraggio presentato durante la rassegna, puoi rivolgerti in segreteria.

Print Friendly
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt