“AUTISMO: ISTRUZIONI PER L’USO”

organizzato dall’ASL TO2 – Ambulatorio per i Disturbi per lo spettro autistico in età adulta ed Autismo e Società Onlus con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, destinato alle  figure fondamentali nel processo educativo/formativo delle persone con autismo: genitori, educatori ed insegnanti:

Partirà il 2 dicembre p.v. e si concluderà a giugno 2016 dopo 14 incontri che si terranno presso la sala convegni di via Bruino 4/a, Torino.

“AUTISMO: ISTRUZIONI PER L’USO” è il seguito del Corso per genitori e familiari partito a Febbraio 2015 (si concluderà a dicembre) con un corposo programma di interventi (più di 20) destinati a fornire informazioni  sia generali che specifiche sul mondo dell’autismo:  che cos’è questo disturbo, come si diagnostica, come si “cura”, quali sono i servizi e quali le azioni per ottenerli, le terapie specifiche, le comorbidità, gli aspetti medici, le attività per il tempo libero….

Per avere una “cassetta degli attrezzi” che permetta al genitore, all’educatore, all’insegnante di operare correttamente ed efficacemente sulla persona con autismo, occorre conoscere profondamente le regole e le metodologie di intervento, che sono di tipo cognitivo – comportamentale.

 “AUTISMO: ISTRUZIONI PER L’USO”, intende fornire tali “attrezzi” attraverso 9 incontri su tematiche più generali e 5 incontri di Laboratorio.

La scelta (che nasce da una bella idea della dott.ssa Seira Ozino) di inserire i Laboratori è finalizzata a coinvolgere attivamente i partecipanti attraverso la realizzazione di attività pratiche che rendano concrete le conoscenze esposte durante gli incontri più generali.

Sotto la guida dei formatori, i partecipanti potranno approfondire le tematiche presentate e cercare le strategie più appropriate per costruire gli strumenti di comunicazione (agende, storie sociali, uso del tablet) e consolidare l’uso delle metodologie educative più efficaci (utilizzo corretto del rinforzo o applicazione delle facilitazioni per l’apprendimento di autonomie di base).

Nel programma allegato troverete tutte le informazioni; le iscrizioni – GRATUITE – sono aperte, occorre inviare una mail a info@autismoesocieta.org ed attendere la conferma.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti:

Austimo e Società Onlus

Via Condove 24

10129 Torino

info@autismoesocieta.org

349-7158035

 

Scarica il volantino ico-pdf

 

Print Friendly
Recent Posts
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt
risposta a vitale_ home pagegenitori staffetta 2