Quattro storie di autismo raccontateda Maurizio Arduino
Venerdì 7 aprile alle 18.00 presso la Libreria Volare di Pinerolo

loc 7 aprile

 

Prosegue il progetto XSONE 4.0 e lo fa con un evento importante voluto in concomitanza con la Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile il cui scopo è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.

L’evento di cui sopra è la presentazione del libro ‘Il bambino che parlava con la luce – Quattro storie di autismo‘ di Maurizio Arduino, psicologo, psicoterapeuta, responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondoví, (CN). A raccontare il volume, edito da Einaudi, lo stesso Arduino, venerdì 7 aprile, alle 18, presso la Libreria Volare di Pinerolo (TO) che, anche quest’anno, ospita uno degli eventi del calendario XSONE.  A dialogare con l’autore due esperti di autismo: il dottor Marco Rolando, Direttore di Struttura Complessa NPIA dell’ASL TO3 e Giusi Burgio, Coordinatrice del Centro Autismo BUM di Pinerolo a cura della Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli. Ad introdurre l’appuntamento, Monica Onnis dell’Ufficio Stampa del Coordinamento Opere Valli.

Il bambino che parlava con la luce, non è solo il titolo del libro, ma anche la prima delle quattro storie raccontata insieme a La Bambina delle cordeCorrendo sul campo di battaglia e Un mondo di numeri. I protagonisti delle storie – Silvio, Cecilia, Elia e Matteo -, sono quattro bambini autistici che il dottor Arduino ha seguito dall’infanzia all’età adulta. Un viaggio unico e commovente nelle loro vite, nei drammi e nelle fatiche quotidiane delle loro famiglie: l’impegno, gli errori e i piccoli e grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli. Quattro bambini e quattro storie diverse: Silvio che guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere; Cecilia che lo osserva attraverso il movimento di una corda; Matteo che non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate ed Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, che lotta per trovare la calma interiore.

L’autismo, un universo misterioso  e ricco di sfumature, raccontato da un terapeuta che lo indaga ogni giorno, pronto a confrontarsi, venerdì 7 aprile, col dottor Marco Rolando e Giusi Burgio, ma anche con le domande e gli interventi del pubblico presente.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni, www.xsone.org o www.libreriavolare.it oppure telefonare al 360/1027561. Seguiteci su FB – XSONE Diaconia Valdese – COV

Qualche informazione su Maurizio Arduino – Il dottore, che ha fatto parte del Tavolo Nazionale Autismo presso il Ministero della Salute, è docente in corsi di formazione e master presso diverse università italiane, nonché condirettore della rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo».

Print Friendly
Recommended Posts
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt
logo AtlantideIl Canavese 5.94.17