Quattro storie di autismo raccontateda Maurizio Arduino
Venerdì 7 aprile alle 18.00 presso la Libreria Volare di Pinerolo

loc 7 aprile

 

Prosegue il progetto XSONE 4.0 e lo fa con un evento importante voluto in concomitanza con la Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile il cui scopo è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.

L’evento di cui sopra è la presentazione del libro ‘Il bambino che parlava con la luce – Quattro storie di autismo‘ di Maurizio Arduino, psicologo, psicoterapeuta, responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondoví, (CN). A raccontare il volume, edito da Einaudi, lo stesso Arduino, venerdì 7 aprile, alle 18, presso la Libreria Volare di Pinerolo (TO) che, anche quest’anno, ospita uno degli eventi del calendario XSONE.  A dialogare con l’autore due esperti di autismo: il dottor Marco Rolando, Direttore di Struttura Complessa NPIA dell’ASL TO3 e Giusi Burgio, Coordinatrice del Centro Autismo BUM di Pinerolo a cura della Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli. Ad introdurre l’appuntamento, Monica Onnis dell’Ufficio Stampa del Coordinamento Opere Valli.

Il bambino che parlava con la luce, non è solo il titolo del libro, ma anche la prima delle quattro storie raccontata insieme a La Bambina delle cordeCorrendo sul campo di battaglia e Un mondo di numeri. I protagonisti delle storie – Silvio, Cecilia, Elia e Matteo -, sono quattro bambini autistici che il dottor Arduino ha seguito dall’infanzia all’età adulta. Un viaggio unico e commovente nelle loro vite, nei drammi e nelle fatiche quotidiane delle loro famiglie: l’impegno, gli errori e i piccoli e grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli. Quattro bambini e quattro storie diverse: Silvio che guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere; Cecilia che lo osserva attraverso il movimento di una corda; Matteo che non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate ed Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, che lotta per trovare la calma interiore.

L’autismo, un universo misterioso  e ricco di sfumature, raccontato da un terapeuta che lo indaga ogni giorno, pronto a confrontarsi, venerdì 7 aprile, col dottor Marco Rolando e Giusi Burgio, ma anche con le domande e gli interventi del pubblico presente.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni, www.xsone.org o www.libreriavolare.it oppure telefonare al 360/1027561. Seguiteci su FB – XSONE Diaconia Valdese – COV

Qualche informazione su Maurizio Arduino – Il dottore, che ha fatto parte del Tavolo Nazionale Autismo presso il Ministero della Salute, è docente in corsi di formazione e master presso diverse università italiane, nonché condirettore della rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo».

Print Friendly, PDF & Email
Recommended Posts
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt