La storia

Chi siamo

La storia

L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti AutisticiA.N.G.S.A. (oggi ridenominata: Associazione Nazionale Genitori perSone con AutismoA.N.G.S.A) – con sede a Roma, nasce nel 1985 come federazione di associazioni locali.

QUI il sito dell’ANGSA Nazionale.

Nel 1997 è stata fondata l’ANGSA Piemonte, che dal 2000 acquisisce propria autonomia e nel 2012 diventa sezione Provinciale di Torino con il nome di: Angsa Piemonte sez. di Torino Onlus, alla pari delle altre sezioni locali (oggi 5): Novara-Vercelli, Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Casale, Valle D’Aosta.

Dal 2004 al 2021 risulta iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e nel 2020, a seguito della Riforma del Terzo Settore, modifica il proprio statuto e diventa ANGSA Torino ODV. Dal 04/10/2022 risulta iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore) – repertorio n. 51977 – Sezione Organizzazioni di Volontariato.

L’ANGSA Torino ODV è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di tutelare i diritti civili delle persone Autistiche e delle loro famiglie e migliorare la loro qualità della vita. Favorisce l’autonomia, le capacità e il protagonismo delle persone autistiche, promuove la partecipazione, la collaborazione e l’associazione dei familiari e delle persone che a vario titolo si occupano di questa condizione per raggiungere una piena inclusione, affinché sia loro garantito il diritto ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente e autodeterminata nel rispetto del principio delle pari opportunità, della loro dignità e del loro benessere.

La nostra associazione nel 2014 contribuisce alla fondazione del Coordinamento Autismo Piemonte e come suo membro partecipa, su nomina da parte della Regione Piemonte, ai Tavoli Regionali Autismo Minori e Adulti, presso l’Assessorato Regionale alla Sanità.

QUI puoi trovare lo statuto dell’associazione.

QUI puoi trovare l’ultimo bilancio approvato.

QUI puoi trovare il resoconto delle attività.

QUI e QUI puoi trovare alcuni articoli che parlano di noi