libro faggiolimercoledì 18 marzo 2015 ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica Piazza C.L.N., 251 Torino

presentazione del libro DENTRO L’AUTISMOedizione La Feltrinelli

L’esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger scritto da Raffaella Faggioli, Lorenzo J.S.

Intervengono Arianna Porzi Presidente ANGSA Piemonte (associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) sez. di Torino onlus Roberto Keller Psichiatra, Neuropsichiatra infantile Responsabile Ambulatorio Disturbi dello Spettro Autistico in età adulta DSM ASL TO2 Sarà presente l’autrice Raffaella Faggioli.

 

Raffaella Faggioli, Lorenzo J. S.

DENTRO L’AUTISMO L’esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger con la collaborazione di Cecilia Vallardi

Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo è una patologia nota e allo stesso tempo misteriosa, un disturbo del neuro sviluppo che spesso isola chi ne è affetto a causa delle difficoltà di comunicazione e di relazione che la caratterizzano. Se le persone affette da autismo con associata Disabilità intellettiva molto spesso non hanno la possibilità di esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro paure, le persone con autismo ad alto funzionamento possono invece farlo e grazie alle loro testimonianze possono aiutare a comprendere anche chi non può spiegarsi; da qui l’idea di un libro scritto a quattro mani da una psicologa, Raffaella Faggioli, e da Lorenzo J.S., un suo paziente con Disturbo dello Spettro dell’Autismo con funzionamento intellettivo ai limiti superiori della norma. Attraverso l’alternarsi delle loro voci, i cinque capitoli del libro affrontano temi come la diagnosi, le difficoltà di comunicazione, i fraintendimenti, le forme di rigidità, i disturbi sensoriali, le difficoltà sociali e quelle quotidiane di chi convive, direttamente o indirettamente, con l’autismo e cercando di spiegare le percezioni di chi lo vive in prima persona. Nei loro interventi gli autori non si limitano a riportare le loro esperienze e le peculiarità dell’essere autistico, descrivendo quelli che a loro avviso sono i relativi vantaggi e svantaggi, ma formulano ipotesi e correlazioni sulle caratteristiche che stanno alla base di un modo di essere che spesso genera incomprensioni e fraintendimenti fra una persona autistica e il resto dell’umanità. Insieme provano a dare una visione a tutto campo di questa patologia che colpisce più dell’1% della popolazione e che può generare molta sofferenza in chi ne è colpito e nei suoi familiari ma che può essere anche una straordinaria occasione di vivere e vedere il mondo attraverso una diversa prospettiva.

Raffaella Faggioli è educatrice professionale, psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di autismo dal 1994 e ha maturato un’esperienza clinica molto ampia con bambini, adolescenti e adulti con i più diversi stili di funzionamento. Ha promosso le traduzioni in italiano della testistica più accreditata per la diagnosi (ADOS2, ADI-r e CARS2) e per la valutazione psicoeducativa degli adolescenti e degli adulti (TTAP); svolge regolare attività di formazione e supervisione sia sulla diagnosi che sugli interventi e si occupa stabilmente di attività clinica presso Officina Psicoeducativa.

Lorenzo J.S. è impegnato in diversi ambiti professionali e di ricerca nei quali, grazie anche alle specifiche capacità legate al suo particolare modo di essere, ha ottenuto risultati di rilievo. Cosciente dei propri limiti, ha valorizzato le proprie differenze: la necessità di documentare lo ha portato a una intensa attività pubblicistica ed editoriale; la necessità di ordinare, elencare e schematizzare lo ha spinto a occuparsi di organizzazione aziendale; la capacità di visualizzare soluzioni e di associazione logica gli ha permesso di introdurre innovazioni in numerosi ambiti.

invito in  ico-pdf

 

Info: Libreria Feltrinelli   Tel. 199.151.173

         Ufficio Stampa – Franco Angeli   Tel. 02.28371439

Print Friendly, PDF & Email
Recent Posts
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt