L’ANGSA Piemonte sez. di Torino Onlus invita alla partecipazione di un importante progetto di ricerca condotto dall’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia, attraverso un lavoro di raccolta dati gestito da Chiara Sacchetto laureanda in psicologia.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di esplorare la relazione tra fratelli in presenza di un fratello con Autismo valutandone i punti di forza e debolezza, non solo, attraverso la somministrazione del questionario i genitori hanno l’occasione d’indagare a livello empatico cosa pensano i loro figli nei confronti del fratello autistico in modo da comprenderne meglio lo stato d’animo.

La partecipazione allo studio prevede la compilazione di alcuni questionari da eseguire online attraverso i link dedicati in fondo all’articolo entro e non oltre il 17 gennaio, sono invitati a rispondere i genitori e i figli con età compresa fra i 5 e 18 anni, non ci sono risposte giuste o sbagliate, i più piccoli posso essere aiutati dai genitori nel comprendere la domanda nel modo più semplice possibile in modo ricevere una risposta di tipo si o no al solo scopo di valutare istintivamente l’empatia del bambino/a.   La durata dello studio durerà 4 mesi e al termine saranno resi disponibili i risultati che pubblicheremo sul nostro sito.

La vostra partecipazione e quella di vostro figlio è assolutamente volontaria, siete quindi liberi di non dare l’assenso per vostro figlio.

Viene garantito la tutela dell’anonimato e la confidenzialità. I dati raccolti saranno archiviati presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e nessun altro, a parte il responsabile del progetto, potrà accedere ai dati. Nessun dato personale e identificativo apparirà nella documentazione scientifica. I dati raccolti saranno registrati, elaborati, gestiti e archiviati in forma cartacea, automatizzata e informatizzata per le esclusive finalità connesse alla ricerca, in forma assolutamente anonima. I dati, collettivamente raccolti, saranno soggetti a elaborazione statistica e in questa forma, sempre assolutamente anonima, inseriti in pubblicazioni e/o congressi, convegni e seminari scientifici.

Questionario rivolto ai genitori clicca qui

Questionario rivolto ai fratelli clicca qui

ATTENZIONE! non potendo modificare i questionari per motivi di tempistica si chiede gentilmente d’inserire nella casella ” io sottoscritto” alla sezione “Consenso informato scritto per il partecipante” al posto del nome la gravità della patologia ( medio, alto funzionamento, asperger ecc.)

Per qualsiasi informazione rispetto al progetto potete contattare:

CHIARA SACCHETTO

cell. 333-7453642

e-mail: chiara.sacchetto@libero.it

Print Friendly
Recent Posts
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt
concerto di natale angsa-ivrea-canavese_ home pageRIVAROLO CANAVESE trasparente miniature sito_ home page