genitori staffetta 2Rivolto alle famiglie dell’A.N.G.S.A. Torino e alle famiglie che vogliono avvicinarsi alla mission associativa.

Questo corso è reso necessario dalle continue richieste avanzate  dai genitori volontari all’Associazione che si sentono inadeguati e non competenti verso i loro figli nelle comuni attività quotidiane (es. una persona con autismo deve essere educata costantemente anche per eseguire le più semplici azioni). Inoltre, sul territorio, i corsi specifici finanziati dalle Istituzioni pubbliche sono ancora pochi e discontinui, a causa della mancanza di risorse economiche.

L’idea formativa nasce dall’esigenza di strutturare e implementare, con strumenti psicoeducativi specifici, le capacità educative dei genitori di persone con autismo, volontari dell’Associazione, per renderli più efficaci nel guidare i propri figli all’autonomia e adeguatezza nella quotidianità e nel contempo acquisire la capacità di trasmettere ad altri neo-genitori volontari tali competenze.

Il corso sarà strutturato su 2 livelli:

1° livello base – n°40 partecipanti – Rivolto ai volontari, tenuto da genitori volontari tutor che hanno già partecipato ai precedenti corsi di parent training e hanno acquisito le competenze specifiche per diventare, a loro volta, formatori di base. Il I° livello verterà su: conoscenze base del Disturbo dello Spettro dell’Autismo, informazioni utili per la gestione quotidiana e primi approcci psiocoeducativi per l’ interazione e la comunicazione sociale.

2° livello avanzato  n° 40 partecipanti – Rivolto a volontari che hanno già conoscenze di I° livello o che hanno superato il I° livello appena svolto; tenuto da 2 formatori professionisti – 1 educatore, 1 logopedista- impegnati in campo riabilitativo. Il II° livello verterà su: strategie di tipo cognitivo-comportamentale per l’apprendimento di abilità funzionali, strutturazione e gestione del comportamento, utilizzo di strategie visive per la comunicazione.

L’iscrizione ai 2 livelli da parte dei soci volontari dell’ANGSA Torino sono completamente gratuite.

Il corso di formazione è aperto anche agli aspiranti soci volontari dell’Associazione.
Per questo motivo l’accesso al corso è consentito a quest’ultimi solo sottoscrivendo l’impegno (Autocertificazione) a diventare socio volontario di ANGSA Torino

Inizio corso – 1°livello 17 Aprile 20152° livello 6 Ottobre 2015 – Si darà priorità alle iscrizioni pervenute in ordine cronologico alla data di ricezione in segreteria ( via E-Mail ) fino a esaurimento posti

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso Il Centro Servizi per il Volontariato VOL.TO, Via Giolitti 21 -Torino-

Per info: info@angsatorino.org – 327. 3550691 dalle ore 14,30 alle 20,30 il lun – mer – gio – ven.

I documenti:

depliant del corso con istruzioni per l’iscrizione e programma ico-pdf

modulo iscrizione 1°livello ico-pdf

modulo iscrizione 2°livello ico-pdf

 

Print Friendly, PDF & Email
Recent Posts
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt