Servizio odontoiatrico

Area sanità

Ambulatorio per pazienti autistici adulti

ANGSA Torino e Fondazione Teda hanno collaborato con l’equipe della Divisione SC Odontoiatria e Stomatologia dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino (Via Cibrario 72), nel reparto diretto dal dott. Carlo Bertolotto, per sviluppare un servizio odontoiatrico, dedicato e competente, per bambini, adolescenti ed adulti con autismo.
L’ambulatorio è un locale facilmente accessibile dove non c’è passaggio di operatori in modo che pazienti e accompagnatori non debbano sostare con altri utenti in attesa e non siano disturbati durante la visita.

Per garantire un approccio relazionale il più possibile appropriato, inoltre, è stato scelto un operatore con pluriennale esperienza nel trattare con i bambini che avrà un ruolo di “regista” nel coordinare gli interventi con altri professionisti dell’ospedale (per prelievi, esami strumentali, visite specialistiche) e garantire così la continuità assistenziale.

Responsabile dell’ambulatorio è il dott. Rodolfo Tealdi, a cui collabora per l’anestesia il dott. Giacinto De Acetis. L’ambulatorio per pazienti autistici si trova nel padiglione “M” del Maria Vittoria, al piano terra. L’accesso è diretto in orario 8 – 11 dal lunedì al venerdì.
Per info ed appuntamenti: Segretaria della Divisione tel. 011.439.32.12

Per poter illustrare il corretto approccio all’argomento, pubblichiamo QUI un articolo pubblicato nell’aprile 2013 dalla sezione italiana della rivista Dental Tribune.