Light it up Blue      logo World Autism Awareness Day

Cover fb Aprile

2 APRILE E DINTORNI IN PIEMONTE

– LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE –

[ Vuoi stampare questo calendario eventi? Scarica qui il pdf ]

  • Sabato 25 marzo alle 9.00

Via Orfanatrofio 16, Biella / Sala Colonne del Centro Territoriale del Volontariato

MARTINO PICCOLO LUPO

Presentazione del libro illustrato di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani che aiuta grandi e bambini a parlare di Autismo. Interverranno: Giuseppe Bertini (Kiar Distrettuale per il Service sull’Autismo) e Roberto Bertola (Presidente di Angsa Biella).

Iniziativa a cura di Kiwanis Club Biella in collaborazione con Angsa Biella Onlus, Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo) e Carthusia Edizioni

 

  • Domenica 26 marzo alle 18.15

Viale Leonardo Bistolfi 19, Torino / Palaruffini

BASKET BLUE DAY… UN CANESTRO PER L’AUTISMO

Torneo di basket di Lega Basket Serie A a cui partecipano tutte le squadre della Serie A e l’Associazione Autismo Apuania Onlus.

  • Lunedì 27 marzo alle 18.00

Via Cesare Battisti 25, Trofarello / Centro Culturale Marzanati

INAUGURAZIONE PROGETO TERAPIA ABA PER L’AUTISMO

Incontro di inaugurazione del progetto “Terapia ABA per L’autismo” di Cooperativa G.T. e Associazione Autismo che Fare Onlus.

 

  • Mercoledì 29 marzo alle 18.00

Via Antonio Cecchi 17/21, Torino / Cecchi Point – Hub Multiculturale

AUTISTICAMENTE PARLANDO / Mostra

La classe IIA del Primo Liceo Artistico Torino, in collaborazione con ANGSA Piemonte Sez. Torino Onlus e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema inaugura la mostra artistica realizzata dai ragazzi nell’ambito del progetto Superiamoci.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile in orario 10.00-13.00 / 16.00-20.00.

Iniziativa a cura di Associazione di Idee Onlus e Primo Liceo Artistico Torino in collaborazione con ANGSA Piemonte Sez. Torino Onlus e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

 

  • 30 marzo

Giaveno

SERATA INFORMATIVA

Serata informativa aperta alla popolazione in cui sono previsti interventi di esperti, educatori,  genitori  per parlare dell’autismo da punti di vista differenti.

 

  • Dal 30 marzo al 9 aprile

Mondovì / presso l’atrio dell’Ospedale

UN MOSAICO… DI CLASSE! / Mostra

Mostra creativa dei mosaici nell’ambito di “Un mosaico… di classe!” dedicato alla Scuola dell’infanzia e Primaria. Info www.autismohelp.it

 

  • Venerdì 31 marzo dalle 17.00 alle 19.00

Borgosesia / Sala Consiliare del Comune

CONFERENZA DI INFORMAZIONE PER LE FAMIGLIE

Interverranno Giancarlo D’Errico, Presidente ANFFAS Piemonte e Renata Antonini, Responsabile Servizi Socio-Assistenziali Unione Montana.

Iniziativa a cura di Associazione di volontariato Siamo Speciali Onlus

 

  • Venerdì 31 marzo alle 21.00

Novara / Teatro Coccia

BEATLES VS ROLLING STONES

Concerto

 

  • Sabato 1 aprile alle 19.30 Apericena / ore 21 Concerto

Via Principi 30, Bra / Auditorium della Cassa di Risparmio

TI REGALERÒ UN SOGNO

Apericena con intrattenimento per i più piccoli, seguiti dai saluti e da una breve introduzione sull’autismo in cui interverranno: la dott.sa Paola Becotto e la dott.sa Tatiana Levra, rispettivamente Psicologa e Neurpsichiatra presso il Centro Ferrero di Alba, Arianna Porzi e Tiziana Volpi, testimoni dell’esperienza genitoriale di ANGSA Piemonte – Torino Onlus e Alessia Vitiello, Educatrice professionale della Cooperativa Progetto Emmaus. Alle 21.00 inizierà il concerto delle Ladies Ensemble – Amiche della Musica dirette dalla prof.sa Daniela Caggiano.

Iniziativa a cura di Angsa Torino – Gruppo di Bra

  • Dal 31 marzo al 7 aprile

Almese, Rubiana, Villar Dora

IL BAMBINO DAI CAPELLI BLU

Nei vari plessi ai bambini e ai ragazzi è stata letta una storia, intitolata “Il bambino dai capelli blu”, inventata da una mamma di un alunno con Spettro Autistico e adattata dalle Referenti per l’Autismo. Il 31 marzo nelle scuole sarà esposto un logo a forma di fiore blu dedicato alla Giornata Mondiale mentre i docenti, i bambini e le famiglie sono invitati a indossare qualcosa di blu.

I disegni realizzati dai bambini per illustrare la storia saranno esposti:

Dal 4 al 7 aprile 2017 presso i locali del Comune di Villar Dora sito in piazza S.Rocco 1 con orario di apertura dello stesso (martedì ore 10:00-12:30/ 17:00-18:00 – mercoledì ore 8:00-12:30/17:00-18:00 – giovedì e venerdì ore 10:00-12:30)

Dal 4 al 6 aprile 2017 presso la Biblioteca Comunale “Dino Campana” di Rubiana sita in via Roma con orario di apertura della stessa (martedì ore 9:00-12:00/15:00-17:00 – mercoledì 15:00-17:00 -giovedì 9:00-11:00/15:00-17:00)

Dal 4 al 7 aprile 2017 presso i locali del Comune di Almese sito in Piazza Martiri della Libertà 48 con orario di apertura dello stesso ( martedì ore 9:30-13:30/ mercoledì ore 16:45-18:45/ giovedì e venerdì ore 9:30-13:30)

  • Sabato 1 aprile dalle 8.30 alle 17.00

Savigliano / Palazzo Taffini

#IOCISONO / Convegno associazione L’airone

#Iocisono – Progetti di vita per adulti con disabilità è il tema a cui è dedicato il 4° convegno dell’Associazione L’airone. Interverranno, oltre a Presidente e Vicepresidente dell’associazione: il dott. Maurizio Arduino, psicologo e dirigente del Centro C.A.S.A. Mondovì, la dott.sa Elisa Bussi, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Centro Pelissero e il sig. Franco Cardone, genitore dell’associazione L’airone. Modera Doriano Mandrile.

Iscrizione aironemanta@libero.it

Iniziativa a cura di associazione L’airone Onlus di Manta di Saluzzo.

 

  • Sabato 1 aprile

Via Gervasio 29, Nizza Monferrato / sede associazione Emotivamente A.P.S.

SPORTELLO DI ASCOLTO

È aperto uno sportello gratuito di ascolto con professionisti specializzati (psicologa, logopedista, TNPEE) per genitori e insegnanti.

 

  • 2-3-4-5 aprile / Torino

Cinema Massimo, Cinema Lux, Cecchi Point

CINEMAUTISMO

L’ingresso a tutte le proiezioni è libero sino all’esaurimento dei posti in sala.Per ragioni organizzative non è possibile effettuare prenotazioni, ma un numero limitato di posti è riservato ai soci di ANGSA Piemonte Onlus e del Gruppo Asperger Onlus. I soci possono rivolgersi direttamente ai propri referenti.

Il programma dettagliato è disponibile su www.cinemautismo.it

  • Domenica 2 aprile dalle 10.00 / Saluto autorità alle 18.00

Via Montebello e via Verdi, Torino / Sotto la Mole Antonelliana

SOTTO LA MOLE

Animazione e stand informativi delle Associazioni e degli enti coinvolti sul territorio a partire dalle 10 e per tutta la giornata. Alle 18.00 saluto delle autorità e degli enti organizzatori. Nel pomeriggio si proverà a fare “l’urlo più grande d’Italia”. Per l’occasione anche quest’anno la Mole sarà illuminata di blu.

L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Torino con Vol.To, Torino Smart City, Fondazione Italiana per l’Autismo, Scuola Cottolengo e il Ministero dell’Istruzione. Info autismo@scuolacottolengo.org

  • Domenica 2 aprile 18.30 Conferenza Stampa / 19.30 Cena al buio

Via Villafranca 5, Bosconero/ Teatro Comunale

VERAMENTE IO MI CHIAMO FILIPPO

Conferenza stampa e presentazione del progetto, a seguire si inaugura la Panchina Blu dedicata alla consapevolezza sull’autismo. Segue la Cena al Buio con intrattenimento musicale al pianoforte a cura di Gabriele Naretto.

La cena è organizzata da Apri in collaborazione con la Pro Loco Bosconerese.

Si richiede prenotazione: tel. 333.99709286

 

 

  • Domenica 2 aprile

Stupinigi

TUTTADRITTA

In occasione della celebre manifestazione podistica torinese TuttaDritta, alla quale parteciperà direttamente, con il suo tutor, Gabriele Trapani, atleta di Autismo e Sport, anche tutti gli altri atleti dell’associazione potranno partecipare all’evento unendosi ai corridori per percorrere insieme, correndo o marciando, gli ultimi 300 metri del percorso.

Info info@autismoesport.org / www.autismoesocieta.org

Iniziativa a cura di Autismo e Sport ASD Onlus.

  • Domenica 2 aprile alle 21.00

Biella / Teatro Sociale Villani
BIELLA JAZZ CLUB / Concerto
Max Tempia, Massimo Serra, Maurino Dellacqua
Max De Aloe [armonica] Walter Calafiore [sax] Fabio Buonarota [tromba]
Wally Allifranchini [sax] Riccardo Sala [sax] Davide Gilardino [voce]
Fiorenza Tumiatti [voce] Gió Panato [chitarra] Anais Drago [violino]
Sarà sul palco anche il Biella Gospel Choir.
Per l’occasione della Giornata del 2 aprile saranno illuminati in blu il teatro, la biblioteca e la funicolare, inoltre nella giornata di sabato 1 aprile molti locali del centro serviranno bevande color bleu e consegneranno ai clienti un fiocco blu da portare al concerto.

Iniziativa a cura di Angsa Biella Onlus in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato con il contributo della Città di Biella.

 

 

  • Domenica 2 aprile dalle 15.00 in poi

Novara

UNA GIORNATA DEDICATA ALL’AUTISMO

ore 15.00 ritrovo nella prossima sede in Viale Verdi 3 ore 15.30, partenza della camminata ricca di palloncini verso il Centro Città.
ore 16.30 al Broletto giochi per i bambini, laboratori di bolle di sapone, a seguire lancio dei palloncini
ore 18.30, presso il Circolo dei Lettori si terrà la presentazione del libro “Neuro Tribù” di Steve Silberman, un volume che racconta una nuova visione sull’autismo e presentazione del progetto sulla favola “Martino piccolo lupo”
ore 20.00 sotto i portici del Broletto sfizioso aperitivo
ore 21,00 i monumenti della città si illuminano di blu

ore 21.00 presso il Cinema Araldo, è il momento del Cineforum Autismo in cui tutti potranno gustarsi il film “Temple Grandin, una donna straordinaria”.

Inoltre nelle scuole superiori novaresi si terrà una conferenza con i professionisti dello staff del Centro per l’Autismo e i genitori di ragazzi autistici con la proiezione di un film sull’autismo per sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche, nel tentativo di farli avvicinare a questo mondo e a questo disturbo comportamentale.

Iniziativa a cura di Angsa Novara

 

 

  • Domenica 2 aprile alle 10.30

Sant’Anna Avagnina

DUE PASSI PER L’AUTISMO / Corsa podistica non competitiva

Una corsa podistica non competitiva aperta a tutti. La quota di partecipazione è di 10 euro, che andranno devoluti alle associazioni di volontariato Autismo Help Cuneo Onlus e Dioniso di Mondovì. Ai primi 100 iscritti verrà consegnata la t-shirt “2 Passi x l’Autismo”. Dopo la corsa “Pasta Party” per tutti. L’iscrizione si può fare direttamente alla partenza.

Info e iscrizioni: segreteria@autismohelp.it

 

 

  • Domenica 2 aprile alle 16.00

Piazza Santarosa, Savigliano

BOLLE DI SAPONE / Intrattenimento per bambini

Iniziativa a cura di associazione L’airone Onlus di Manta di Saluzzo.

 

 

  • Domenica 2 aprile alle 20.30

Piazza Santarosa, Savigliano

BOLLE / Spettacolo teatrale

Bolle. Alla ricerca del settimo senso: spettacolo teatrale con Beppe Brondino, Madame Zorà, Daniele Bianciotto e i ragazzi, i genitori e gli operatori dell’Associazione L’airone. Ingresso libero.

Iniziativa a cura di associazione L’airone Onlus di Manta di Saluzzo.

 

 

  • Domenica 2 aprile alle 15.00

Bianco Sebastiano 69, San Benigno Canavese / Piscina Centro Acquaria

MILLE BOLLE BLU

Appuntamento in piscina

  • Domenica 2 aprile

“Una panchina BLU”

Inaugurazione delle panchine BLU a cui hanno aderito per iniziativa proposta da ANGSA Ivrea e Canavese tutti i Comuni del suo territorio.

  • Domenica 2 aprile alle 21.00

Via Tanaro, Mondovì / Dancing Christ

SABER SYSTEME IN CONCERTO

Serata di beneficienza in onore della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, a sostegno dell’associazione Autismo Help Cuneo Onlus di Mondovì. Ingresso libero

Info www.autismohelp.it

 

 

  • Domenica 2 aprile dalle 9.00 alle 19.00

Borgosesia / Piazza Mazzini

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ

Con la partecipazione delle associazioni cittadine
Iniziativa a cura di Associazione di volontariato Siamo Speciali Onlus

 

 

  • Domenica 2 aprile dalle 14.15

None / Piazza Cavour

UN POMERIGGIO IN BLU

Ritrovo in piazza per una Camminata in blu, quattro passi per le vie del paese. La partecipazione è gratuita, si richiede a tutti di indossare una maglietta blu. Alle 16.30 verrà inaugurata una panchina BLU di fronte al municipio.
Nel fine settimana il Campanile e il Palazzo Comunale saranno illuminati di blu e tutti i negozi avranno addobbi dello stesso colore.

Iniziativa a cura di Amministrazione Comunale di None

  • Domenica 2 aprile alle 10.30

Vercelli / Cascina Muni Prestinari

INAUGURAZIOE SALA MULTISENSORIALE

Presso la Cascina Muni Prestinari – Sede Anffas Vercelli l’Angsa Novara-Vercelli inaugura Sala Multisensoriale grazie al contributo di BIUD10 Onlus, conferenza stampa e aperitivo con il tradizionale lancio dei palloncini.
Alle 20.30 i monumenti della città si illuminano di blu. 

Iniziativa a cura di Anffas Vercelli e Angsa Novara-Vercelli

 

  • Domenica 2 aprile alle 11.00

Torino / Cinema UCI Lingotto

Friendly Autism Screening

Cos’è il Friendly Autism Screening, è un sistema adottato già da anni in tutti i principali circuiti cinematografici inglesi. Si tratta di uno specifico procedimento di ambiente che consente a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica in sala. I pochi accorgimenti che vengono seguiti sono:

  • Le luci in sala non vengono del tutto spente
  • I suoni leggermente più bassi
  • Libertà di movimento in sala durante la proiezione
  • Possibilità di portare cibo specifico da casa
  • Mercoledì 5 aprile dalle 14.00 alle 16.30

Gattinara / IPSSAR “M.Soldati”

INAUGURAZIONE SPORTELLO AUTISMO

Inaugurazione Sportello Autismo da parte del Prof. Franco Calcagno, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli, e del Prof. Alberto Lovatto, Dirigente CTS (centro tec_ha) di Vercelli.
Viene inoltre presentato il progetto sulla favola Martino Piccolo Lupo realizzato in collaborazione con l’UST di Vercelli e il Kiwanis Club, che coinvolgerà nel prossimo anno scolastico le Scuole primarie e dell’Infanzia, una storia per aiutare grandi e bambini per parlare di autismo. Segue buffet preparato dagli studenti dell’Istituto IPSSAR “M.Soldati” di Gattinara. Inoltre nelle scuole medie e superiori la proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” farà da spunto per un ricco dibattito con la Dott.ssa Lorenza Fontana, Pedagogista Clinica, e la dott.ssa Chiara Pezzana, Neuropsichiatra e Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli”, per sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.

 

 

  • Mercoledì 5 aprile alle 20.30

Strada del Porto 1, San Mauro Torinese

CONFERENZA E FILM

L’associazione Mulino Sambuy in Strada del Porto 1, organizza un evento in cui DUE educatori professionali che lavorano nel servizio di NPI parleranno delle problematiche legate all’autismo.

A seguire proiezione del film di Temple Grandin e dibattito.

  • Sabato 8 aprile dalle 9.00 alle 13.00

Via Orfanatrofio 16, Biella / Sala Colonne del Centro Territoriale del Volontariato

GIOCANDO SI IMPARA / Giornata di formazione sull’autismo

Laboratorio “Come creare giochi educativi” curato da Micaela Azzalin (Educatrice professionale) e Bert Pichal (Ortopedagogista e consulente in autismo) nell’ambito delle Giornate di formazione sull’autismo rivolte ad insegnanti, operatori e familiari a cura degli specialisti de La Casa per l’Autismo.

Costo 30€ a persona da saldare sul posto. Iscrizionisegreteria@angsa-biella.org

Iniziativa a cura di Angsa Biella Onlus

 

 

  • 3, 4 e 5 aprile / Università di Bari

CONVEGNO NAZIONALE

Una tre giorni dedicata ad approfondire il tema dell’autismo sotto vari aspetti, dall’inclusione scolastica alla formazione dell’insegnante specializzato, dalla presa in carico dell’età adulta alle buone prassi per l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo. Un fitto programma con interventi e partner di alto profilo
Info su www.angsa.it
Iniziativa a cura di  Angsa Puglia in collaborazione con Angsa nazionale

Hanno contributo alla pubblicazione delle foto: CinemAutismo, Tiziana Volpi, Paolo Fedre, Simonetta Sosso, Sonia Giuliano, Mulino Sambuy, Mauro Ujetto, Don Andrea Bonsignori (Scuola Cottolengo), Patrizia Cristiani, Nadia Battistoni, Luca Conca e Paolo Oitana.

Print Friendly
Contattaci

Scrivi alla segreteria per qualsiasi informazione, ti sarà inviata una mail di risposta non appena possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt