Tutoring

Progetti

Tutoring

Il tutoring (tutoraggio) è una forma di accompagnamento tra pari, nel nostro caso tra genitori.

I seniores, una volta acquisite alcune competenze specifiche, le trasmettono agli juniores in un processo di progressiva acquisizione di autonomia.

Alcuni genitori già attivi nell’associazione hanno maturato importanti esperienze relative alla gestione dei figli e, come volontari, hanno creato una rete di contatti sul territorio tale da rivestire un ruolo riconosciuto nella panoramica degli interventi specialistici. Essi mettono a disposizione questa esperienza a chi voglia trarne beneficio, tramite incontri calendarizzati nel corso dell’anno.

Pur conservando la sua caratteristica di non esperto, il tutor deve sviluppare le proprie abilità relazionali, le competenze comunicative e organizzative in modo non invasivo. Per acquisire ulteriori strumenti in questo campo quindi, i tutor di ANGSA Torino hanno deciso di intraprendere un percorso di formazione interna.

E’ nato così “Genitori staffetta”, progetto di formazione continua effettuata da parte di Counsellor e rivolta a gruppi di genitori e tutor, che offrono la loro competenza ed esperienza per aiutare nuove famiglie che si avvicinano all’associazione. Compito dei counsellor è quello di fornire alcune tecniche comunicative efficaci per la trasmissione del loro bagaglio esperienziale a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’autismo.

QUI puoi trovare un articolo, firmato dalla nostra consulente dott.ssa Maria Seira Ozino, che la rivista Autismo delle Edizioni Erickson ha pubblicato nell’ottobre 2013 per descrivere la nostra esperienza di Genitori Staffetta.