Cinemautismo

Progetti

Cinemautismo

CinemAutismo è una rassegna cinematografica gratuita, nata nel 2009 da un’idea di Paolo Maranini e Marco Mastino ed organizzata dal Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino.

E’ una rassegna volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.

Dal 2010 l’evento assume la sua struttura odierna e viene fissato il 2 aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo – come giorno di riferimento attorno al quale costruire la rassegna.

In questi anni l’iniziativa è andata in crescendo, diventando un punto di riferimento a livello nazionale e richiamando un grande numero di spettatori. Prima e dopo le proiezioni, sono organizzati dibattiti con la presenza dei protagonisti dei film, delle persone coinvolte nelle storie raccontate dalla macchina da presa, dei professionisti e degli esperti del settore.

Fin dalla sua nascita ANGSA Torino sostiene la rassegna perché crede nell’arte cinematografica come potente strumento comunicativo, divulgativo e di denuncia. In QUESTO SITO pubblichiamo periodicamente i video che troviamo in rete e che riteniamo interessanti per le tematiche di cui ci occupiamo.

Qui puoi trovare un video-intervista della presidente Arianna Porzi che parla dell’iniziativa.

QUI invece puoi trovare una breve rassegna stampa dove si parla della manifestazione.

QUI infine puoi trovare tutti i programmi delle precedenti edizioni a partire dal 2009.

Se ti interessa reperire qualche film o cortometraggio presentato durante la rassegna, puoi rivolgerti in segreteria.